Esistono buone e cattive madri?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Esistono buone e cattive madri?

Messaggio  kiki il Gio Mag 26, 2011 9:14 am

Mi pare che in passato già se n'è parlato sul forum. Ho letto l'articolo sotto e ripropongo l'argomento, voi cosa ne pensate?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

kiki

Punti: 1494

Tornare in alto Andare in basso

Re: Esistono buone e cattive madri?

Messaggio  squaletta il Gio Mag 26, 2011 9:48 am

non so che dirti, la cosa è complessa e credo ci siano diversi livelli, adesso mi viene in mente un esempio.
Mia cognata per me si è fatta "convincere" dall'avere un figlio dal marito, da mia suocera che rompe e forse il fatto che io avevo Lulù l'ha influenzata molto, ma NON era per nulla pronta a diventare madre. Adesso che ha il piccolo, che ha 19 mesi, si è resa conto che non è un giocattolo e che bisogna starle dietro, ma lei adesso non ne ha voglia e preferisce dedicare il suo tempo in stronzate. Adesso lei è in cassa integrazione, ma invece di darsi da fare e al limite badare il piccolo che non hanno voluto mandarlo all'asilo, va dal parrucchiere, fa corsi di trucco o total look, tanto mia suocera tiene il piccolo. Sono appena stata a Bologna per 10 gg e mia suocera non mi ha tenuto Lulù nemmeno per 1 ora, nonostante sua figlia fosse a casa e invece io lavoravo.
ovviamente non si può difinire una cattiva mamma, ma una mamma poco coinvolta nella vita di suo figlio che per me non è una bella cosa

squaletta

Punti: 3402

http://www.medsharks.org

Messaggio  orchidea il Gio Mag 26, 2011 10:50 am

personalmente non credo di conoscere cattive madri, nel senso che magari hanno un modo educativo diverso dal mio che posso non condividere, ma la cattiva madre per me è la madre che non ama i propri figli, non la madre egoista o la madre superficiale. Un esempio: proprio l'altro giorno parlando con una vicina di casa lei mi diceva come ora che la figlia di 3 anni e mezzo va a scuola per lei sia tutto + facile. La mattina va a scuola e quando torna alle 13 la fa mangiare col fratellino di 2 anni e poi li piazza davanti alla tv fino alle 21. E loro sono imbambolati là (parole sue) così lei può fare quello che vuole. Sono inorridita, ovviamente, però se la vedi poi con i figli si vede che gli vuole bene. E' una cattiva madre? Forse è una madre + attenta alle proprie esigenze che a quelle dei figli ma non mi sentirei di classificarla come cattiva. Le cattive madri ci saranno pure, ma sono da film dell'orrore.

orchidea

Punti: 3096

Messaggio  SEPS il Gio Mag 26, 2011 4:51 pm

ritengo CATTIVA MADRE chi mette volontariamente in pericolo il proprio figlio!
tipo darsi in festini e cocaina con il primo che capita e ritrovarsi con il proprio figlio abusato e morto
bhe..meglio non scrivere cosa auguro a questo tipo di MADRE!

poi penso che chiunque sia madre pensa umilmente di agire sempre in buona fede per il bene del proprio figlio!
forse l'incertezza del fare giusto o sbagliato fa domandare se si è una buona madre o "cattiva" in base alla risposte che da' il proprio figlio all'educazione ,i valori etc che si cerca di trasmettere
bhe un ingarbugliamento...ma spero sia arrivato il concetto!

SEPS

Punti: 9067

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: